Indice
Parte Prima,
Le due verità di Diomiro.
Cammino tra fantasia e realtà alla ricerca di Sé
Parte Seconda
Conquistare il Presente.
Ingannevole realtà.
Ognuno ha in sé inferno e paradiso
Parte Terza
Governare il timone nella tempesta
Appendice
Quarta di copertina
Diomiro intraprende un viaggio tra realtà e fantasia allo scopo di liberarsi da un passato ossessionante che lo condiziona; solo così potrà giungere ad una pienezza, qualitativamente responsabile della sua umanità.
Il protagonista affronta un’avventura difficile ma affascinante, per combattere i mostri nascosti negli oscuri meandri della psiche e lì trovare i tesori con i quali arricchire la propria esistenza. E’ un cammino doloroso, non lineare, né scandito da un tempo oggettivo, ma legato alla personale interiorità del viaggiatore.
Con uno sviluppo continuo, Diomiro procede da un atteggiamento egocentrico, dove l’amore è dipendenza e/o possesso, ad uno fondato sull’amore verso l’altro, come dono, autentico sostegno nelle drammatiche vicende della vita. In questa dimensione “altra”, la felicità è nello scoprire e nel gustare consapevolmente le gioie semplici, vere e vive presenti nella quotidianità dell’esistenza.
La storia di Diomiro si offre come un esempio della complessa costruzione della mente umana; sottolinea come sia importante che l’individuo, per modificare una sua situazione di sofferenza psichica, possa tessere in un’unica trama significativa le esperienze di vita reale con quelle vissute in terapia. Rimane fondamentale la libertà del protagonista di decidere cosa fare della, per e con la propria esistenza, nel dilemma di seguire o meno i propri valori ed obiettivi.
L'autore
Gabriella Giordanella Perilli, dottorato di ricerca in psicologia, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Primary Trainer in Guided Imagery and Music, ha collaborato come docente a contratto per numerosi anni con l’Università dell’Aquila (Cattedra di Psichiatria, Prof. M. Casacchia) e con l’Università di Tor Vergata di Roma (Cattedra di Psichiatria, Prof. A. Siracusano). In entrambe le situazioni ha utilizzato metodi di psicoterapia cognitiva con la musica, adattati a pazienti con patologie psichiatriche. Nella sua pratica clinica, in strutture pubbliche e private, si è occupata, mediante la psicoterapia cognitiva integrata con la musica, di pazienti affetti da autismo, sindrome di Down, demenza, Alzheimer e nevrosi.
Co-fondatore e Direttore della Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia a Roma. Insieme al dott. Roberto Cicinelli, ha sviluppato l’approccio di Psicoterapia Rideterminativa, nella quale viene utilizzato il metodo psicoterapeutico dell’Immaginario Evocato con la Musica – IEM, descritto nel presente volume.
Ha pubblicato numerosi articoli in Italia ed all’Estero, ha curato con F. Russo il libro La Medicina dei Suoni. L’esperienza sonoro-relazionale come cura del sé (Borla Editore, 1998).
Tra i suoi interessi ci sono le relazioni umane, i viaggi, il giardino, l’arte, la musica, la spiritualità.
A chi è rivolto
A chi è interessato a conoscere se stesso e gli altri esseri umani, oltre che agli Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Studenti, Consulenti, Infermieri.