Welcome visitor you can log in or create an account
In analisi

In analisi. Diario di una ribellione

Nessuna valutazione Email
Array
Sales price 16,00 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
0
FUORI CATALOGO
  • Description
  • Recensioni
Si tratta di un diario psicoanalitico che racconta la vita di Giulia e della sua decisione di trovare un editore che lo pubblichi.
Sottesa è la ricerca di un’idea di libertà dai vincoli del passato e la proiezione in un futuro di benessere in cui l’unico farmaco è l’amore, che come un balsamo ristora l’anima di Giulia. Si avverte pungente l’idea di un riscatto e di una ricerca mai spenta del senso della vita, da ricercarsi nelle radici della storia dell’uomo.

Indice

    Presentazione
    Il diario
    Un compleanno ancora da festeggiare

Quarta di copertina

Si tratta di un diario psicoanalitico, che risente di una impostazione lacaniana. L’autrice esprime un rapporto conflittuale nei riguardi di questa chiave di lettura dell’individuo, perché, mentre scandaglia con la ragione, non può non avvertire un istintivo desiderio di ricerca leopardiana del sentimento, prerogativa di ciascun essere umano, specie femminile.
Il diario racconta la vita di una tal Giulia che, piuttosto che farsi pubblicare un diario come Zeno Cosini dal suo psicoanalista, decide di trovare un editore che lo pubblichi. Sottesa è la ricerca di un’idea di libertà dai vincoli del passato e la proiezione in un futuro di benessere in cui l’unico farmaco è l’amore, che come un balsamo ristora l’anima di Giulia. Si avverte pungente l’idea di un riscatto e di una ricerca mai spenta del senso della vita, da ricercarsi nelle radici della storia dell’uomo. Vi sono influssi del pensiero orientale nella ricerca di un Uno che riassorba le molteplici sfaccettature dell’essere poliedrico e conflittuale.

Giulia mette il suo analista sul lettino e gli fa patire le stesse angosce che lei ha vissuto nel sentirsi tagliuzzata da un analisi eccessivamente centrata sulla ragione.

Fanno da corollario le amiche di Giulia, con cui si instaura un rapporto di amicizia profonda e si analizzano i diversi punti di vista da loro incarnati; forte è in Giulia il senso della giustizia, che ha ereditato dal padre, con cui permane tuttavia un rapporto conflittuale, mentre centrale è la figura della donna-madre, portatrice di vita che si rigenera.

Si tratta di un magma, un glomerio di emozioni che non si spengono mai, ma che si rincorrono in una ricerca mai paga della libertà interiore. Mentre psicoanaliticamente siamo determinati dalle prime relazioni parentali, Giulia si ribella e cerca una sua dimensione interiore, sua, tutta sua, nella quale possa esprimere la pienezza del suo essere donna, moglie e madre.

L'autore

Giovanna Albi nasce a Teramo dove consegue la maturità classica. Si laurea in Lettere Classiche e in Filosofia. Insegna dal 1987 latino e greco e collabora con l’Università degli Studi di PG. Ha seguito un tirocinio psicoanalitico lacaniano di sette anni. Socia del centro Studi Composteliano ha percorso a piedi e per due volte il Cammino francese di Santiago di Compostela; la via Francigena dal Monginevro a Roma, il Cammino di San Francesco da La Verna a Poggio Bustone.
Ha pubblicato nel 2010 Splenderò nell’ombra; nel 2011 L’avventura di Santiago con la Robin edizioni; nel 2012 Odore di bimbo - La storia di Chiara con la Robin Edizioni.
Ha vinto premi letterari con la pubblicazione di racconti.

 A chi è rivolto

Il libro si rivolge ad un pubblico di specialisti del settore psicologico, ma anche a chiunque abbia problematiche interiori da risolvere. Il pubblico è comunque variegato.

Autore
Giovanna Albi
Anno di pubblicazione
2014
Pagine
232
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Log in or create an account