
Quarta di copertina
Maddalena, diciotto anni, nella sua breve vita ha già dovuto affrontare due grandi dolori: la morte del padre avvenuta quando aveva solo sedici anni e una grave disfunzione al cuore che le impedisce, da sempre, di condurre una vita normale. Maddalena non può correre, non può ballare, non può fare sforzi, attende con pazienza il trapianto di cuore. Ma Maddalena non è una ragazza triste, anzi: è sempre sorridente, allegra, solare, piena di amore per il suo prossimo. Un compito in classe, la paura degli esami di Stato, il sogno di poter iscriversi in una palestra, un giorno: Maddalena ama la sua vita e, per quello che può, cerca di viverla al meglio.
Le sue vicende si intrecciano con quelle delle persone che le stanno accanto: Michela, la sua amatissima sorella, ragazza dalla spiccata sensibilità, che traduce in scrittura tutto ciò che prova; Tecla, madre di Michela e Maddalena, che con coraggio è riuscita a superare la morte dell’adorato marito e ora vive per le figlie; Davide, ragazzo che Maddalena conosce per caso e del quale si innamora, ricambiata, quasi subito; Matteo, migliore amico di Davide, che si rivelerà molto importante per Michela e l’aiuterà a superare un periodo molto difficile; Deianira, la bellissima sorella di Davide, che nasconde dietro il suo dolce sorriso un terribile segreto.
La vita di Maddalena sembra andare per il meglio quando, un giorno, una improvvisa quanto temuta notizia sconvolge la sua esistenza, facendola precipitare nella paura e nella disperazione più totale. Nulla sembra aiutarla, né l’amore di Davide, né l’affetto della famiglia. Ma anche quando tutto sembra perduto, anche quando sembra la fine di ogni cosa, ecco che una luce si intravede all’orizzonte: la speranza. Perché anche nel dolore più grande la vita può riservare delle sorprese meravigliose.
L'autore
Giulia Mascaro è nata a Messina il 27.8.1990 e vive a Catanzaro dal 1996. Si è diplomata al Liceo Classico Galluppi di Catanzaro e attualmente frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Ama la musica, i libri, il mare, ma più di tutto ama scrivere. Pubblicare un libro è il suo sogno più grande da quando aveva sei anni. La scrittura è una passione che è nata con lei, che è cresciuta con lei. Che vive in lei. Scrivere per lei è trasformare i sogni in realtà e la realtà in un sogno.
A chi è rivolto
E’ un libro per tutti.