locandina Subway pescaraVenerdì 20 maggio alle ore 18,00 Ciro Pinto e Rossella Gallucci presentano Subway il loro ultimo romanzo presso la Libreria Feltrinelli in Via Milano (ang. Via Trento) - Pescara.
Subway, è vincitore della sezione di narrativa inedita del II Premio Nazionale Letterario Graffiti Camuni Narrativa; terzo posto della sezione di narrativa inedita del IX Premio Letterario Internazionale Gaetano Cingari 2014, sezione inediti.

Il titolo stesso anticipa l'ambientazione di quasi tutto il romanzo, la subway, il luogo dove vivono in situazione di emarginazione molti dei protagonisti.
Paolo Maria è un uomo di trent’anni che di giorno vive tra le stazioni del metrò, trascinando con sé sempre la sua pianola e cercando di sbarcare il lunario chiedendo l’elemosina. La sera dorme in un ostello. Coriandolo è una senzatetto sui cinquant’anni, anoressica e con problemi di memoria, che vive e dorme nella Subway.
Tutto l’impianto della storia gira intorno a questi due personaggi, intorno a loro altri altrettanto importanti, ognuno con un proprio bagaglio ingombrante e una storia da risolvere.
Una mattina Paolo Maria trova il cadavere di un uomo in uno dei bagni del metrò e decide in pochi attimi di portare via la sua sacca blu pensando di trovavi qualche soldo, per scoprire poco dopo che il contenuto è abbastanza insignificante: poche e povere cose, tra le quali, però, c’è una busta con un simbolo misterioso che inspiegabilmente lo turba e che lo porterà alla ricerca della verità che si nasconde dietro quell’oggetto.
Il racconto s’incentra tutto sul destino della sacca blu e del suo contenuto che, attraverso una serie di colpi di scena, passeranno di mano in mano.
Subway è una storia di emarginazione, dove due mondi, quello degli esclusi e quello considerato normale, s’intersecano e spesso si confondono in un susseguirsi di luci e ombre.

Acquista il volume direttamente su www.psychostore.net