Aiutare i bambini a vivere bene la  felicità è lo scopo del nuovo libro di Davide Viola, illustrato da Luigi Carretta e pubblicato da Edizioni Psiconline.


[caption id="attachment_1905" align="alignleft" width="200"]Aiutare i bambini a vivere bene la felicità La copertina del volume


"Alla ricerca delle emozioni. Aiutare i bambini a vivere bene felicità, tristezza, rabbia e paura" (Edizioni Psiconline, 2012) è una guida psicoeducativa che mira ad aiutare i bambini a potenziare e a utilizzare in modo funzionale le proprie emozioni.

Il bambino è guidato da un buffo dinosauro, Dino, alla ricerca delle emozioni perdute a seguito di un incantesimo di Tiranno, un dinosauro geloso e per nulla simpatico.

Dino dovrà affrontare varie sfide per riconquistare la felicità, la tristezza, la rabbia e la paura, con l'obiettivo di fornire al bambino uno spazio avventuroso per potenziare la propria abilità cognitiva di processamento delle informazioni emotive.



Ma perchè aiutare il bambino a vivere bene la felicità? Si può educare alla gioia?

La risposta è sì.

Il bambino deve essere educato a una felicità meno identificata con il raggiungimento di un desiderio immediato, meno proiettata a un godimento a breve termine.

La vera gioia è l'autorealizzazione dei propri obiettivi, soprattutto in riferimento alle relazioni affettive, ai propri sogni e alle proprie speranze.

Durante la ricerca della felicità, Dino aiuterà il bambino a conoscere profondamente se stesso, le proprie capacità, a riconoscere i propri desideri, le proprie speranze, e a lottare per raggiungere i propri obiettivi.

La vera felicità consiste, infatti, nel trovare e riconoscere una ragione di vivere.

"Alla ricerca delle emozioni. Aiutare i bambini a vivere bene felicità, tristezza, rabbia e paura" di Davide Viola, psicologo e psicoterapeuta, con le bellissime illustrazioni di Luigi Carretta, interior design, è disponibile in libreria e nelle principali librerie on line (amazon, ibs, bol, psychostore, libreriauniversitaria).