Col SENnO di poi
- Scritto da Redazione
- Categoria: Anteprime
- Visite: 2457
Un Diario toccante e vissuto in ogni singola parola di questo breve ma intenso racconto.
E’ il racconto del percorso dell’Autrice, paziente oncologica e medico al tempo stesso; per trasmettere questa sua esperienza a tutti, malati e non.
Morelli parla delle sue paure, delle sue sconfitte e delle sue piccole e grandi vittorie quotidiane. Dà suggerimenti e consigli sia ai medici sia ai malati e anche a parenti e amici. Il suo tono è a volte ironico, compassionevole, nel senso di com-patire, patire insieme, impaurito, a volte allegro e, talvolta, con venature di rabbia, ma rivela grande consapevolezza, equilibrio e la saggezza che solo una malattia grave può far affiorare in ciascuno di noi, se siamo pronti a coglierla.
Diete, regimi, prescrizioni. Ormai dappertutto si trovano consigli, molto spesso contraddittori, su come mangiare e come agire in nome della nostra salute. Come fare a districarsi in questa confusione di notizie salutistiche e scegliere in modo chiaro e sicuro?
Il libro origina e prende forma da un contesto clinico di un dipartimento di salute mentale in cui il delirio è parte sostanziale della quotidianità. L'atto del “de-lirare” oltrepassa il controllo della ragione e mette in scacco il potere del sapere.