Welcome visitor you can log in or create an account

La Consulenza Tecnica di Parte in ambito clinico-forense. Pratica, metodologia, formazione

Pin it

copertina CTP v001sitoIl testo rappresenta un valido ausilio nella preparazione alla professione del Consulente Tecnico di Parte (CTP).
Nella parte generale vengono descritti gli aspetti normativi e procedurali nonché gli aspetti relazionali, determinati da un complesso intreccio di dinamiche tra l’avvocato, il cliente, il CTU e il Giudice.
La parte specifica approfondisce gli aspetti pratici e metodologici nella Consulenza Tecnica di Parte sia nell’ambito penale che civile, attraverso l’analisi delle casistiche maggiormente rappresentative: presunto abuso sessuale in danno di minori, capacità di intendere e volere, circonvenzione d’incapace, danno, affidamento e capacità genitoriali.

Per permettere al CTP di contribuire al buon andamento dell’accertamento peritale, è stata posta particolare attenzione verso gli errori maggiormente rappresentati all’interno delle
CTU.
Nel testo vengono inoltre sottolineate le buoni prassi nella scelta degli strumenti psicodiagnostici: test proiettivi, inventari di personalità, test di intelligenza, strumenti psicopatologici clinici,
ecc.
Infine, è stata sviluppata una sezione dedicata alla relazione Tecnica di Parte mediante la proposta di una metodologia di stesura dell’elaborato.

 

AUTORE:

Fabio Marcheselli è nato a Bologna dove vive.
Psicologo, si è perfezionato in Psicologia Forense presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e in Criminologia e Scienze Forensi presso l’Università La Sapienza di Roma.
Perito presso il Tribunale di Bologna.
Dal 2005 si occupa di Psicologia Forense e Psicodiagnostica
svolgendo anche attività di formatore.


A CHI È RIVOLTO:

A Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri, in generale ai professionisti della salute mentale che vogliono intraprendere
la professione del Consulente Tecnico di Parte all’interno del contesto clinico forense.


Brossura
Pagine 288 circa
Formato 15x21 cm
Prezzo 24.00 euro
ISBN 978-88-99566-14-2

Le novità

Log in or create an account