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La Canzone che Cura - Come aiutare con le canzoni

La Canzone che cura

Sorprendente può essere per alcuni lettori e professionisti la constatazione che la “canzone” ha, oltre che nella vita quotidiana delle persone, una parte primaria ed ineludibile negli svariati contesti e metodologie di intervento. Gli Autori, psicoterapeuti, musicoterapeuti e musicisti, presentano un nuovo paradigma procedurale per l’utilizzo della canzone come strumento metodologicamente integrato e coerente nelle situazioni di aiuto. Il volume descrive gli effetti della canzone nell’universo emotivo-cognitivo dell’essere umano dalla nascita all’età avanzata.

Il lavoro va direttamente al cuore dell’intervento che riguarda la salute mentale, cioè l’insieme di risorse cognitive ed emozionali che permettono all’essere umano di esercitare la propria funzione all’interno della società, di rispondere alle esigenze quotidiane, di stabilire relazioni con gli altri, di adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni. Il punto centrale dal quale si dipana il volume riguarda come il cliente ed il terapeuta possono comprendere il significato che una canzone ha in relazione al vissuto degli utenti, la sua funzione metaforica di “ponte sopra acque agitate”, tale da sviluppare un atteggiamento resiliente per gestire le difficoltà.

Sostenuti da teorie e ricerche di neuroscienze e cognitive relative a musica, canzoni e funzioni cerebrali, emozioni e caratteristiche di personalità, e disponendo di una vasta e decennale pratica clinica, gli Autori presentano interventi che utilizzano un’ampia varietà di tecniche e metodi con l’impiego delle canzoni. Gli esempi includono persone con disturbi neurologici (Parkinson, demenza), patologie psichiatriche, sindromi evolutive, ed individui che hanno bisogno di modificare emozioni, cognizioni e comportamenti disfunzionali, acquisire un atteggiamento resiliente, una maggiore auto-consapevolezza ed auto-efficacia, a percepirsi come persona amabile e responsabile.  Il modello proposto nel libro parla di quanto sia “necessaria” una cura che abbia a che fare con le strutture complesse della mente e con l’espressione del suo funzionamento. Un funzionamento che richiede una riflessione profonda sulle dimensioni espressive del disagio, del disadattamento e del disturbo aldilà delle categorie nosografiche e delle diverse fasi degli approcci clinici.

Nell’approccio integrato qui presentato, la canzone è il filo rosso che accompagna il lettore in un percorso per conoscere ed approfondire questo universo musicale complesso e sublime: i Capitoli 1 e 2 offrono una panoramica generale in modo da scoprire il potenziale della canzone per l’essere umano; il Capitolo 3 considera procedure e dinamiche allo scopo di fornire strumenti tecnici a chi intende utilizzare la canzone in diverse modalità di intervento; il Capitolo 4 descrive il metodo specifico della Storia di Vita con le Canzoni ed illustra con esempi, la sua applicazione con utenti dalle diverse caratteristiche; il Capitolo 5 include efficaci proposte riabilitative mediante le canzoni per disturbi psichiatrici, di anziani fragili e nel Parkinson; il Capitolo 6 presenta un metodo particolarmente significativo per lo studio, l’analisi e la comprensione dell’utilizzo delle canzoni; infine, le Appendici costituiscono un contributo pratico da utilizzare nelle attività con le canzoni

Il volume è corredato da facili strumenti elaborati e testati per seguire il percorso di ogni soggetto, per offrire un metodo di analisi e valutazione nella scelta fatta delle canzoni sia da parte del cliente sia per la proposta da parte del terapeuta; si tratta di mezzi utili per l’acquisizione del significato e della funzione rappresentati da ogni Canzone per quello specifico individuo, nel suo percorso di evoluzione verso una migliore qualità di vita possibile.

 

A chi è rivolto

Il volume è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire il potenziale della canzone ed utilizzarlo per l’essere umano. A partire dai professionisti (es. insegnanti, musicisti, musicoterapeuti, psicologi e psicoterapeuti) che operano in ambito educativo, riabilitativo e terapeutico perché fornisce metodi, tecniche ed esempi per utilizzare la canzone come strumento di prevenzione, intervento, aiuto, cura e cambiamento in diversi contesti lavorativi; fino ad includere, in generale, tutti coloro che amano le canzoni, che ne apprezzano il valore e sono interessati ad approfondire le ragioni e i meccanismi psicologici attraverso i quali le stesse sono in grado di svolgere specifiche funzioni su bambini, adulti ed anziani.

 

Gli Autori

Gabriella Giordanella Perilli ed Ellery Latorre sono entrambi psicologi, psicoterapeuti, musicisti e musicoterapeuti, specializzati nella Guided Imagery and Music - GIM.

Durante la loro decennale collaborazione scientifico-didattica e clinica, iniziata nella Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia – SPIM, hanno organizzato seminari, convegni, corsi di formazione come “La Canzone in ambito clinico”. I loro interventi clinici integrati di psicoterapia e musicoterapia, svolti efficacemente in diverse strutture pubbliche e private, interessano soggetti di ogni fascia di età, a partire da quella evolutiva fino a soggetti anziani, in situazioni di disagio, patologia e sofferenza mentale.

 

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