Welcome visitor you can log in or create an account
Scoprire la paura

Scoprire la paura. Fragilità, consapevolezza, sentimento

Nessuna valutazione Manufacturer Email
Array
Sales price 12,00 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
10
  • Description
  • Recensioni
La paura, è un’emozione densa di “linguaggio”, è dotata di una “grande potenza espressiva” e può, entrare a far parte della quotidianità di ognuno di noi.
Passeggiando serenamente, ci si può imbattere con facilità in “un’avversaria” che nasce dalla fragilità di un momento e si consolida entrando in maniera
prepotente nei nostri pensieri, senza bisogno di eclatanti inviti e giri di parole.

Indice

    Introduzione
    L’incertezza della fragilità
    Un dubbio silenzioso
    Capire: valida “chiave” di lettura
    La paura : emozione senza età
    Aff rontare una parte di noi a “testa alta”
    Reazioni e manifestazioni nel concreto
    La soluzione è… dentro l’emozione
    Paura, in poche parole...
    Un fi nale senza timori
    Conclusioni
    Bibliografia

Quarta di copertina

La paura, è un’emozione densa di “linguaggio”, è dotata di una “grande potenza espressiva” e può, entrare a far parte della  quotidianità di ognuno di noi.
Passeggiando serenamente, ci si può imbattere con facilità in “un’avversaria” che nasce dalla fragilità di un momento e si consolida  entrando in maniera prepotente nei nostri pensieri, senza bisogno di eclatanti inviti e giri di parole.
La Paura la si può incontrare, “vive” con poco e non è assolutamente facile sconfiggerla; è un “messaggero dell’inconscio”, che ama imporsi, dettare le regole e rendere la persone passive e succubi, ma sopratutto “prigioniere” di dubbi e difficoltà, che diventano enormi sotto una lente di ingrandimento, dettata dal sentimento e priva di punti a cui ancorarsi.
L’emozione, si esprime attraverso mille segnali, aspetta solo di essere ascoltata , capita e accettata, senza incertezza, premiando solo, una genuina conoscenza di noi stessi.
Conoscere, aiuterà a combattere e sapere permetterà di agire, senza essere vittime di una “Paralisi” Emotiva e Comportamentale; ritrarsi, diventa un riflesso spontaneo, di fronte alla paura, ma poi parlarne, condividere e imparare a saper decifrare i suoi messaggi, ci aiuta a riconquistare fi ducia e a non sminuire i piccoli, ma necessari passi verso una solida e costante risalita.
La Paura è colma di istinto, descriverla aiuta ad avvicinarla e a non fuggire; le sue manifestazioni colpiscono, ma allo stesso tempo intimoriscono, perché si avvale durante la sua azione, dell’effetto sorpresa e dimentica i freni inibitori.
Senza chiedere “Dati anagrafici” e fare fastidiose scelte, colpisce e si insinua in un terreno favorevole. Anche quando ci sembra di essere sicure vittime di un nemico spietato, siamo in grado di manifestare, grandi reazioni, capaci di mettere in fuga anche il  peggiore “Avversario”, basta non sottovalutarci!

Chiunque, si tratti di uno psicologo, formatore, educatore o semplice appassionato del tema, può trovare pagina dopo pagina un mondo tutto da scoprire!

Autore

Chiara Franci ha conseguito la Laurea Specialistica in Dirigente e Coordinatore di Servizi Socio educativi e Scolastici nel novembre 2009 presso la facoltà di Scienze della Formazione di Firenze dove aveva già conseguito in precedenza la Laurea Breve Triennale in Educatore Professionale Socio-Sanitario.
Ha pubblicato “Adolescenza e Transizione: emozioni, difficoltà e conquiste” (NonSoloFitness, 2010) e la monografia “Un volo sulla disabilità” (Teoria e metodologia del fitness, NonSoloFitness, 2010)

A chi è rivolto

Tutti

Autore
Chiara Franci
Anno di pubblicazione
2013
Pagine
70
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Il Blog di Edizioni Psiconline

13 Giugno 2019
Interviste
News
Maratoneti e ultrarunner. Aspetti psicologici di una sfida (Punti di Vista-Edizioni Psiconline, € 20,00) è il nuovo saggio di Matteo Simone.Maratone, ultramaratone, psicologia dell'atleta e della performance gli argomenti del libro.Intervistiamo Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta Gestalt, da anni impegnato come Psicologo dello Sport....
01 Aprile 2019
Interviste
News
Libri di psicologia e psicoterapia
Le emozioni. Un magico mondo da vivere è il nuovo volume di Federica Curzi, nella collana Idee in movimento di Edizioni Psiconline.Come preannuncia il titolo, l'autrice prende in esame il mondo complesso delle emozioni, e la ragione per cui spesso non riusciamo a comprenderle e a gestire il caos che queste provocano in noi.Un volume scorrevole, di facile lettura e adatto a tutti come ci ha detto Federica Curzi nella intervista  che di seguito pubblichiamo....
11 Febbraio 2019
Presentazioni
News
Venerdì 15 febbraio alle ore 18.30 Alberto Vito presenta Affetti speciali. Uno psicologo (si) racconta presso Persepolis, Piazza dei Martiri, 23/d - Napoli L'evento denominato "Testa fresca e piedi al caldo" è un incontro semiserio tra arte, tappeti e psicologia.Cosa prova uno psicoterapeuta al termine di una seduta? Quali sono i suoi pensieri prima di addormentarsi? Questa professione modifica la vita di chi sceglie di esercitarla? Cosa fa “riuscire” una terapia?Il lettore trova qui le risposte...

Log in or create an account