Welcome visitor you can log in or create an account
Anima

Anime

Nessuna valutazione Email
Array
Sales price 17,08 €
Salesprice with discount
Discount
Disponibilità:
0
FUORI CATALOGO
  • Description
  • Recensioni
Un gruppo di intellettuali fanatici guidati da Arthur, un cittadino statunitense che in passato ha fatto parte di alcune sette religiose ma che di recente ha voluto fondarne una tutta sua sulla base di una rivelazione che si è fatto fabbricare da uno studioso di antichi testi esoterici, impianta un centro di studio, un laboratorio segreto, di cui si nomina supervisore, all’interno del reparto di rianimazione di una struttura ospedaliera che a Tonfano, sulla costa versiliese, si presenta esteriormente come una tradizionale casa di cura convenzionata.

Quarta di copertina

Un gruppo di intellettuali fanatici guidati da Arthur, un cittadino statunitense che in passato ha fatto parte di alcune sette religiose ma che di recente ha voluto fondarne una tutta sua sulla base di una rivelazione che si è fatto fabbricare da uno studioso di antichi testi esoterici, impianta un centro di studio, un laboratorio segreto, di cui si nomina supervisore, all’interno del reparto di rianimazione di una struttura ospedaliera che a Tonfano, sulla costa versiliese, si presenta esteriormente come una tradizionale casa di cura convenzionata.
Valendosi di una sofisticata tecnologia digitale finanziata con gli ingenti capitali che Arthur ha potuto raccogliere in patria con l’appoggio di potenti amici californiani, il laboratorio si propone di studiare le anime nel momento in cui, in seguito a uno shock, possano essere osservate in condizioni di relativo distacco dal corpo.
Tutte le anime dei viventi sono, secondo la stravagante teoria elaborata dagli ‘animisti’ del Centro, ipo-anime (anime personali e di secondo grado) collegate in ampie costellazioni ad alcune iper-anime (privilegiate anime sovrapersonali) che operano dalla notte dei tempi secondo un piano prestabilito e misterioso.
Ciò che al principio del racconto turba e preoccupa il gruppo dirigente dell’istituto è la circostanza che una delle schede digitali in cui sono stati archiviati i dati relativi alle singole iper-anime è andata misteriosamente smarrita: di qui l’importanza che agli occhi degli animisti riveste la figura dell’Io narrante, ricoverato nell’Istituto in seguito a un incidente stradale, quando viene accertato, in base alle sue emissioni elettromagnetiche, che la sua ipo-anima è affiliata proprio all’iper-anima di la cui scheda è stata smarrita.
Nell’incidente il protagonista, oltre a riportare la frattura di un malleolo, ha smarrito completamente la memoria della propria identità anche se del passato è in grado di ricordare tutto ciò che non lo riguardi in prima persona.
Ancora in stato confusionale, il marratore viene posto a confronto con un ologramma che gli pone una serie di strane domande e lo invita a raccontare delle storie, le prime che gli vengano in mente. Tuttavia l’insistenza paranoica con cui il grande supervisore tormenta fisicamente e psicologicamente i pazienti sequestrati nel reparto di rianimazione determina un drammatico collasso del narratore e, nel contempo, una serie di tensioni interne al gruppo degli animisti, alcuni dei quali non condividono i metodi spregiudicati del supervisore capo.
Trasferito dal reparto di rianimazione in un altro blocco del nosocomio, il narratore riuscirà a ricostruire lo strano contesto in cui si trova irretito e dopo alcuni tentativi di fuga miseramente falliti riuscirà a recuperare almeno in parte, anche virtù di una serie di sedute di ipnositerpia, la memoria perduta.
Anime potrebbe essere definito un thriller o, più precisamente, una conspiracy story, ma è soprattutto un racconto inquietante, la trascrizione di un’esperienza al confine fra realtà e sogno. Ma dietro la trama giallistica si profilano piccoli e grandi interrogativi che attraversano la nostra esistenza: domande irrisolte che investono l’esistenza dell’anima e la sua controversa relazione con il corpo, l’ambiguo confine fra vita e morte, l’incerta eziologia di esperienze come il déjà vu e l’attacco di panico, i diritti della ricerca scientifica, il fanatismo di sette religiose che in vario modo e grado pretenderebbero di prendersi carico dei nostri destini. 

L'autore

Franco Ferarri è nato a Milano nel 1946 ma da ormai mezzo secolo vive a Viareggio. E’ stato docente di letteratura greca e filologia classica presso la Scuola Normale di Pisa e presso l’Università dell’Aquila.
Ha pubblicato numerose opere (saggi, edizioni critiche, articoli ) di filologia classica, fra cui Ricerche sul testo di Sofocle, Pisa, SNS 1983, Oralità ed espressione, ibid. 1986, il Romanzo di Esopo, Rizzoli, BUR 1997 (introduzione e testo critico), Una mitra per Kleis. Saffo e il suo pubblico, Pisa, Giardini 2007 (tradotto in inglese nel 2010 col titolo Sapphos’ Gift presso la Michigan University Press), La fonte del cipresso bianco. Racconto e sapienza dall’Odissea alle lamine misteriche, Torino, UTET libreria 2007, Il migliore dei mondi impossibili: Parmenide e il cosmo dei Presocratici, Roma, Aracne 2010, ma si è dedicato anche alla sia divulgazione scolastica  (come L’alfabeto delle Muse, I-III, Bologna, Cappelli 1995 e La porta dei canti, ibid. 2000) e a versioni di testi greci, fra cui i frammenti di Saffo (Milano, Rizzoli 1987), la Ciropedia di Senofonte (ibid. 2005), l’Odissea omerica (UTET 2001) e tutti i brani superstiti di Menandro e della Commedia Nuova (Torino, Einaudi, 2001, poi Mondadori 2007). 

A chi è rivolto

Tutti

Autore
Franco Ferrari
Anno di pubblicazione
2013
Pagine
218
Rilegatura
Brossura Filo Refe
Formato
15x21
There are yet no reviews for this product.

Log in or create an account