Welcome visitor you can log in or create an account

Alla faccia delle diete! Per sfatare miti e leggende sull'alimentazione

copertina alla faccia delle dieteChe cos’è che ci spinge a fare certe cose, pur sapendo che sono dannose per la nostra salute? Perché pur sapendo che certi cibi o certe sostanze ci fanno del male li assumiamo ugualmente? Sembrano domande scontate, ma la risposta non è così semplice perché le ragioni sono molte e a volte complesse e cambiare le nostre abitudini alimentari spesso errate, è davvero difficile. Rosanna Bellanich, esperta di nutrizione clinica, con il suo nuovo libro "Alla faccia delle diete! Vivere sani, forti e belli" nella Collana Punti di Vista - Edizioni Psiconline, in tutte le librerie, fa chiarezza tra informazione scientifica e disinformazione, ormai così diffusa.

Stare a dieta ci fa diventare affamati, arrabbiati e depressi, nauseati dalla monotonia degli alimenti privi di sapore. E poi ci sono quelle persone che, in nome della salute, tendono a costringersi troppo e, autolimitandosi nelle scelte alimentari, rischiano carenze nutrizionali. Però se il nostro peso aumenta o scende troppo ne va della nostra salute, perché possiamo essere colpiti da malattie, in alcuni casi anche gravi.

Tutti sappiamo che per vivere a lungo e in salute dobbiamo attenerci ad alcune inevitabili regole: mangiare moderatamente e in modo sano, non eccedere con le bevande alcoliche e zuccherate, cucinare con poco sale, ridurre i grassi animali e gli zuccheri semplici, non fumare, non eccedere con i farmaci, fare sport, ecc. ecc. Lo sappiamo, ma non lo facciamo, o perlomeno non lo facciamo in modo completo o continuo. Perché?
Perché siamo indisciplinati o ancor peggio incoscienti, direbbero alcuni professionisti della salute, perché non ci rendiamo conto dei rischi che corriamo. Ma è proprio così? È così per tutti? Ed è sempre così? Possibile che, pur ben sapendo che vivere secondo uno stile di vita poco sano è pericoloso per la nostra salute, continuiamo fare a meno di farlo?

In questo manuale l’autrice guida il lettore a scoprire un metodo di alimentazione equilibrato e personalizzato, un po’ diverso, che permette di conciliare i piaceri della vita con un modo ragionevole di vivere sano e di mangiare bene, diventando egli stesso esperto intenditoro del vivere sano, fornendogli alcuni strumenti che gli permetteranno di poter autonomamente scegliere in modo sicuro un adeguato e piacevole stile di vita, senza troppo sforzo e senza pericoli per la sua salute.
Con molti esempi pratici, spiegazioni chiare e modelli alimentari semplici l’autrice insegna al lettore a mangiare in modo sano, senza rinunciare al gusto e al piacere della tavola. Suggerisce come fare per ridurre il peso eccessivo, in modo dolce, facile e non gravoso.
Stimola il lettore, con uno stile professionale e abilità di counselling, a trovare nuove soluzioni per cercare di cambiare quello che non lo fa stare bene e che può costituire un pericolo per la salute, oppure suggerisce come potenziare e ampliare quello che già sta facendo per stare meglio.

Questo manuale aiuterà a sfatare miti, credenze e leggende sull’alimentazione, inoltre, attraverso una corretta e sensata informazione, aiuterà ad imparare e a gestire saggiamente nuovi e più vantaggiosi comportamenti, conciliando alcune regole salutari con il piacere della vita e della buona tavola, senza che questo metta a rischio la salute.

 

Acquista il volume direttamente su www.psychostore.net

 

 

Rosanna Bellanich ci guida alla scoperta della san...
Intervista a M. Guarneri e M. Inguglia su Cinema e...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Log in or create an account